Valorizzazione della ricerca
L’insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dalle università con la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali.
La trasformazione produttiva della conoscenza richiede uno sforzo attivo da parte delle università. Non si tratta di realizzare un meccanico “trasferimento” di conoscenza, che potrebbe essere realizzato anche da soggetti intermediari diversi dai ricercatori.
I produttori di conoscenza sono invitati a promuovere attività specifiche nella direzione della applicabilità, quali proof of concept, simulazione, prototipazione, testing e costruzione di modelli di business. Tali attività sono fondamentali per la identificazione delle opportunità e per la riduzione del rischio e sono in un certo senso la condizione di successo per i processi di valorizzazione.
La valorizzazione della ricerca si svolge attraverso molteplici processi, ciascuno dei quali segue logiche operative proprie e richiede interventi specifici, inoltre non può essere realizzata dai ricercatori senza il supporto di personale tecnico-amministrativo di elevata professionalizzazione e senza la sistematica interazione con soggetti esterni.