Studiare all'estero

Studiare in Europa: Programma Erasmus+

Erasmus+ è un Programma europeo che dà la possibilità agli studenti e alle studentesse di trascorrrere un periodo di studio all'estero o di effettuare un tirocinio (traineeship) in un paese dell'Unione Europea per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi (studio) o dai 2 ai 12 mesi (tirocinio). I posti sono messi a concorso attraverso bandi che vengono pubblicizzati solitamente nel mese di febbraio (Eramus Studio) e settembre (Erasmus traineeship) attraverso il sito dell’Ateneo (Internazionale/Erasmus+), a questi indirizzi: Erasmus+ StudioErasmus+ Traineeship. Le persone con bisogni speciali possono richiedere un finanziamento Erasmus+ aggiuntivo al contributo alla mobilità per studio.

Per poter scaricare le tabelle di conversione voti attualmente in uso, sia ECTS che non, basta cliccare qui.

Studiare fuori dall’Europa: Bandi internazionali

Oltre al programma Erasmus+, è possibile recarsi all’estero per svolgere attività di studio o ricerca, ad esempio per la preparazione della tesi di laurea, in paesi fuori dall’Europa, all’interno degli accordi bilaterali stipulati dal nostro Dipartimento e/o dal nostro Ateneo. I posti sono messi a concorso attraverso bandi che vengono pubblicizzati attraverso il sito dell’Ateneo dedicato ai Bandi Overseas.

Per rispondere ai dubbi più comuni degli studenti in procinto di fare domanda per l'Erasmus+ abbiamo pensato di creare questa breve sezione di servizio. Tuttavia, anche se le informazioni riportate di seguito sono prese dal bando Erasmus, il bando è l'unica fonte ufficiale di informazioni a cui attenersi. Petanto, tutti gli studenti in procinto di fare domanda sono tenuti a leggere il bando in ogni sua parte.

Dove si fa domanda per partecipare al programma Erasmus+?
Per fare domanda devi leggere il bando pubblicato sul sito del Settore Erasmus (Chiave 1).
La domanda va fatta accedendo alla propria area personale ESSE3, alla voce “Mobilità Internazionale - Bandi di Mobilità”.

Ho intenzione di fare domanda per l'Erasmus+, vorrei sapere se bisogna aver superato un certo numero di esami entro la data di scadenza del bando.
Non esiste un numero minimo di esami da svolgere per poter fare domanda. Bisogna comunque aver svolto almeno un esame per avere un numero minimo di CFU per il calcolo della graduatoria, secondo i criteri pubblicati negli allegati 1 e 2 del bando.

Quali esami/CFU vengono considerati per il calcolo della graduatoria?
Vengono considerati tutti gli esami verbalizzati entro il giorno di scadenza del bando. È responsabilità dello studente assicurarsi che gli esami sostenuti in tempo utile siano stati registrati sulla propria pagina personale.

Attualmente sto svolgendo l’Erasmus+/Sono appena tornato dall’Erasmus e vorrei fare di nuovo domanda per il prossimo anno, gli esami svolti durante questo periodo (che non mi sono ancora stati riconosciuti dall’università) vengono contati ai fini del calcolo della graduatoria?
No, se gli esami non sono stati registrati su ESSE3 viene considerato il curriculum prima della partenza. Non è prevista la possibilità di autocertificare gli esami svolti o che si stanno svolgendo in Erasmus.

Qual è il numero minimo di CFU da svolgere in Erasmus+? Qual è il numero massimo?
Il numero minimo è pari a 12. Sebbene non ci sia un numero massimo, si suggerisce di non superare i 30/35 CFU durante un semestre.

Posso andare in Erasmus+ per fare ricerca/scrivere la tesi?
Sì, si può andare in Erasmus+ per fare attività legate alla stesura della tesi. Bisogna tuttavia essere certi che l’università ospitante dia questa possibilità e quali sono le condizioni previste dal regolamento didattico del proprio corso di studi. Pertanto è necessario rivolgersi al proprio Delegato Erasmus di Dipartimento.

Come faccio a scegliere l’università in cui fare l’Erasmus+?
E’ possibile scegliere fino a 5 destinazioni dove svolgere l’Erasmus+, tra quelle del proprio dipartimento, della propria area di studio e del proprio livello di studio (triennale, magistrale, dottorato). Inoltre bisogna selezionare le mete in base agli esami disponibili rispetto a quelli da svolgere nel piano di studi e alla propria conoscenza linguistica, la lingua prescelta va indicata al momento della domanda.
Tutte le informazioni sono disponibili nelle tabelle delle destinazioni pubblicate a questo link.

Che conoscenza linguistica devo avere prima di partire per l’Erasmus+? Come faccio a dimostrarla?
I requisiti linguistici sono indicati nelle tabelle delle destinazioni. Avere la conoscenza linguistica richiesta è un requisito per essere ammessi presso l’università ospitante che potrebbe decidere di non accettare gli studenti Erasmus+ che non abbiano il livello di conoscenza richiesto. È consigliato visitare il sito dell'università ospitante per controllare che le informazioni riportate sulla tabella delle destinazioni siano aggiornate, l'università ospitante potrebbe aver cambiato il livello minimo richiesto senza darne notifica all'UdA.
Nel caso in cui si è già in possesso di un attestato di conoscenza linguistica, questo può essere allegato al bando.

Se non ho un attestato di certificazione linguistica oppure non ho il livello di conoscenza richiesta, posso fare domanda? Come faccio ad ottenere la certificazione prima della partenza?
Nel caso in cui uno studente vincitore o idoneo in graduatoria non sia provvisto di suddetto attestato, o del livello richiesto, deve sostenere un colloquio presso il Centro Linguistico di Ateneo (sede di Pescara) partecipando alle giornate di Language-Testing o al ricevimento dei collaboratori ed esperti linguistici.  

Ho dubbi sul bando o sulle destinazioni, a chi posso rivolgermi?
Ci sono varie persone a cui è possibile rivolgersi in caso di dubbi e domande.
Per le questioni burocratiche e per tutto ciò che è scritto nel bando è possibile rivolgersi all’Settore Erasmus (Chiave 1).
Per le questioni relative alle destinazioni e alla didattica (es. corsi da seguire, tesi) puoi contattare il Delegato Erasmus del tuo dipartimento, i cui contatti sono disponbili a questo link, o il docente referente del singolo accordo indicato sulla tabella delle destinazioni.
Per le questioni tecniche, relative all’accesso alla procedura online, bisogna contattare l’Infostudenti.
Per informazioni generali e per ogni altra domanda puoi contattare la nostra associazione via mail all’indirizzo askerasmus@esnchietipescara.eu o via Whatsapp al numero +39 388 3035180.