Terza missione

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio (DiSPuTer) nasce da un progetto scientifico, didattico e di servizio al territorio e alla collettività, largamente interdisciplinare e basato su un comune fondamento metodologico scientifico e storico. Nel DiSPuTer settori scientifico-disciplinari diversi si integrano in modo innovativo attorno ad un comune oggetto di ricerca: la conoscenza dell’uomo e del suo territorio attraverso l’indagine dei suoi aspetti fisici, storici, psicologici, antropologici, culturali e sociali. Al Dipartimento afferiscono due corsi di laurea (L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche e LM-51 Psicologia Clinica e della Salute) e due master di II livello, uno in area psicologica giunto alla terza edizione (Assessment Psicologico in ambito Forense) ed uno biennale in area archeologica, riconfermato per la seconda edizione (Scienze e Tecnologie per i Beni Archeologici a rischio). Dall’a.a. 2021-2022 sarà attivo un terzo master di II livello in area neuropsicologica (Valutazione e trattamento dei disturbi cognitivi e neuropsicologici nell'adulto e nell'anziano).

La ricerca svolta dai docenti del DiSPuTer riflette l’eterogeneità delle discipline in esso rappresentate che, per semplicità, possono essere ricomprese in tre macroaree: l’area psicologica, l’area geologica e l’area archeologica. Nell’area psicologica è presente una rappresentanza dei settori biomedici. La natura eterogenea della composizione dipartimentale è caratterizzata da un’ampia e collaudata collaborazione di ricerca interdisciplinare che si realizza anche nell’ambito del Dottorato di ricerca in Earthquake and Evironmental Hazards.

Negli ultimi anni il Dipartimento ha assistito ad un incremento del successo in bandi competitivi sia nazionali che internazionali, tra cui si possono annoverare i diversi finanziamenti conseguiti, in ambito internazionale, nei programmi Horizon 2020, Marie Skłodowska Curie, Erasmus+ e, in ambito nazionale, in quelli relativi ai bandi dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) e della Linea per l’incentivazione dell’attrazione e mobilità dei ricercatori (PON-AIM).

Sul piano della Terza missione il Dipartimento ha rappresentato, sin dalla sua istituzione, un vivace laboratorio di applicazioni e ricadute operative a vario livello, con il mondo della sanità, della salute e della giustizia, con realtà di servizio e prestazione d’opera in svariati ambiti tecnici (ad es. geologico e archeologico) e con un mondo della scuola alla continua ricerca di spazi di apprendimento avanzato rappresentativi della formazione universitaria e dei suoi sbocchi occupazionali. In tali ambiti, la prospettiva strategica del Dipartimento è in piena sintonia con le politiche d’Ateneo per la realizzazione di attività di Terza missione, riconoscendo nelle competenze scientifiche e applicative dei propri componenti, un mirabile asset per la sua potenzialità di creare sinergie anche inedite con le realtà formative, produttive e di servizio presenti sul territorio.

Area archeologica
Area biomedica – GENETICA
Area Geologica e Territorio
Area Psicologica