Carta dei Servizi e Standard di Qualità

La Carta dei Servizi è un documento di programmazione attraverso cui il Dipartimento DiSPuTer individua i livelli qualitativi ottimali dei servizi che intende garantire alla propria utenza. La Carta dei Servizi è altresì uno strumento di comunicazione atto a implementare la qualità dei servizi erogati, anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti destinatari, intesi non più come semplici attori passivi dei servizi medesimi. Rappresenta, quindi, uno strumento di comunicazione istituzionale attraverso il quale il Dipartimento DiSPuTer si impegna a fornire ai propri portatori di interesse informazioni sempre più accessibili, immediate, trasparenti e complete, promuovendo la conoscenza dei propri servizi e i relativi standard qualitativi. Di seguito sono elencati i principali servizi rivolti all'utenza. La Carta descrive caratteristiche dei servizi e modalità di accesso; definisce ed assume verso gli utenti impegni e standard di qualità relativi all’erogazione di ciascun servizio. La Carta dei Servizi del Dipartimento DiSPuTer è rivolta a : a) Utenti esterni: - Famiglie, futuri studenti - Studenti, laureati, studenti post lauream - Enti e imprese - Istituzioni nazionali e locali - Altre Università e Centri di ricerca - I Cittadini e la Collettività̀ b) Utenti interni: - Docenti - Personale tecnico-amministrativo

La Carta dei servizi è uno strumento di assicurazione della qualità adottato dal Dipartimento in applicazione delle disposizioni di cui all'art. 32, comma 1 e comma 2, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Con la Carta il Dipartimento intende migliorare i servizi offerti a tutti coloro che ad esso si rivolgono. Qualora alcuni dati degli indicatori riportati presentassero delle inesattezze, chiunque è pregato di segnalarlo al seguente indirizzo: e.dannunzio@unich.itdisputer@pec.unich.it

1. SERVIZIO AGLI STUDENTI

Orientamento in entrata e in uscita

1.1 Orientamento in entrata
1.2 Riconoscimento carriera pregressa
1.3 Orientamento in itinere
1.4 Orientamento in uscita

Gestione borse di studio e assegni economici

1.5 Assegni attività di tutorato

Formazione post lauream

PhD e Master 

1.6 Assegni di ricerca

2. INTERNAZIONALIZZAZIONE

Internazionalizzazione studenti

2.1 Mobilità studenti su convenzioni internazionali
2.2 Mobilità studenti ERASMUS

Internazionalizzazione docenti

2.3 Convenzioni internazionali

Supporto alla gestione dei progetti nazionali
Supporto alla realizzazione di progetti internazionali
Fund Raising

3.11 Contributi per le attività istituzionali

REPORT CUSTOMER SATISFACTION DiSPuTer 2021