Carta dei Servizi e Standard di Qualità
La Carta dei Servizi è un documento di programmazione attraverso cui il Dipartimento DiSPuTer individua i livelli qualitativi ottimali dei servizi che intende garantire alla propria utenza. La Carta dei Servizi è altresì uno strumento di comunicazione atto a implementare la qualità dei servizi erogati, anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti destinatari, intesi non più come semplici attori passivi dei servizi medesimi. Rappresenta, quindi, uno strumento di comunicazione istituzionale attraverso il quale il Dipartimento DiSPuTer si impegna a fornire ai propri portatori di interesse informazioni sempre più accessibili, immediate, trasparenti e complete, promuovendo la conoscenza dei propri servizi e i relativi standard qualitativi. Di seguito sono elencati i principali servizi rivolti all'utenza. La Carta descrive caratteristiche dei servizi e modalità di accesso; definisce ed assume verso gli utenti impegni e standard di qualità relativi all’erogazione di ciascun servizio. La Carta dei Servizi del Dipartimento DiSPuTer è rivolta a : a) Utenti esterni: - Famiglie, futuri studenti - Studenti, laureati, studenti post lauream - Enti e imprese - Istituzioni nazionali e locali - Altre Università e Centri di ricerca - I Cittadini e la Collettività̀ b) Utenti interni: - Docenti - Personale tecnico-amministrativo
La Carta dei servizi è uno strumento di assicurazione della qualità adottato dal Dipartimento in applicazione delle disposizioni di cui all'art. 32, comma 1 e comma 2, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Con la Carta il Dipartimento intende migliorare i servizi offerti a tutti coloro che ad esso si rivolgono. Qualora alcuni dati degli indicatori riportati presentassero delle inesattezze, chiunque è pregato di segnalarlo al seguente indirizzo: e.dannunzio@unich.it, disputer@pec.unich.it
Orientamento in entrata e in uscita
1.1 Orientamento in entrata
1.2 Riconoscimento carriera pregressa
1.3 Orientamento in itinere
1.4 Orientamento in uscita
Gestione borse di studio e assegni economici
1.5 Assegni attività di tutorato
PhD e Master
1.6 Assegni di ricerca
Internazionalizzazione studenti
2.1 Mobilità studenti su convenzioni internazionali
2.2 Mobilità studenti ERASMUS
Internazionalizzazione docenti
2.3 Convenzioni internazionali
Supporto tecnico all’attività di ricerca
- Laboratorio di Archeologia
- Laboratorio di Biologia Applicata
- Laboratorio di Business Psychology - organizzazione, lavoro, consumi
- Laboratorio CAAM - Centro di Archeometria e Microanalisi
- Laboratorio di Fisica-Chimica dell’Atmosfera e Climatologia - Ud'Atmo
- Laboratorio di Fotografia e trattamento digitale delle immagini
- Laboratorio di Genetica Molecolare
- Laboratorio di Geochimica, Vulcanologia e Petrologia
- Laboratorio di Geodinamica e Sismogenesi
- Laboratorio di Geologia Strutturale e Cartografia Geologica
- Laboratorio LABDAM - Centro studi per la documentazione e l’archeometria del mosaico
- Laboratorio di Psicobiologia
- Laboratorio di Psicologia Clinica
- Laboratorio di Psicologia Clinica del trauma, attaccamento e disturbi di personalità
- Laboratorio di Psicologia Dinamica
- Laboratorio di Psicologia dei Gruppi
- Laboratorio di Psicologia, Salute e Ambiente
- Laboratorio di Psicologia della Memoria e dell’Invecchiamento
- Laboratorio di Telerilevamento e Planetologia
3.11 Contributi per le attività istituzionali