Laboratorio di Archeologia
Il Laboratorio di Archeologia del Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio (DiSPuTer) è dotato di deposito/laboratorio, ufficio, telefono, Internet; conserva i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo condotte dai docenti del Dipartimento e le attrezzature scientifiche e di scavo. Permette il lavoro di inventariazione, restauro, disegno e studio dei reperti. Da ottobre a maggio, si svolgono le attività didattiche, di rielaborazione dei dati di scavo, di studio e classificazione dei materiali archeologici e da maggio a ottobre si svolgono le campagne di scavo in Italia e all’estero.
Sistema informativo per la gestione del magazzino archeologico
Inventariazione, catalogazione, documentazione e archiviazione del materiale archeologico;
Ricerche e scavi archeologici: gestione e documentazione di cantiere di scavo archeologico;
Ricerche e scavi archeologici: gestione prenotazioni studenti, formazione e informazione sulla sicurezza nei cantieri archeologici;
Organizzazione di gruppi di lavoro in rapporto a progetti di ricerca; attività di supporto a ricerche individuali per studenti, laureandi, assegnisti, dottorandi, titolari borse di studio, specializzandi master e soggetti esterni;
Attività di Tirocini sulle tematiche specifiche del laboratorio.
Attività di consulenza per seminari, convegni, mostre, viaggi di studio.
Partecipazione e collaborazione alle pubblicazioni concernenti la diffusione dei risultati e la promozione del patrimonio archeologico e della sua fruibilità. Public Engagement. Terza Missione.
- Attività didattica (3 CFU): Laboratorio di Ceramica antica per gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale in Beni Culturali e Magistrale in Beni Archeologici e Storico-Artistici. I semestre. Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma elearning.unich.it
- Attività didattica, a carattere seminariale, sugli strumenti necessari per ampliare le conoscenze sulle tecnologie digitali e sugli strumenti innovativi per operare all’interno del settore ICT per i Beni Culturali.
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
PROGETTI FORMATIVI
I temi progettuali proposti, punto di incontro di saperi e competenze diverse, hanno il duplice obiettivo di educare gli studenti -dalla scuola dell’obbligo all’università- al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva e di migliorare l’orientamento verso gli studi universitari e le professioni future. La metodologia individuata è quella della partecipazione a moduli formativi interattivi, co-progettati dai referenti delle due Istituzioni nel quadro di una convenzione apposita e della programmazione didattica della Scuola Secondaria.
METODOLOGIA DIDATTICA
Learning by doing. Un laboratorio di esperienza
- Conoscere il proprio patrimonio storico, archeologico, artistico ed ambientale avendo coscienza della sua importanza ai fini culturali, sociali ed economici.
- Acquisire la consapevolezza del significato di Bene Culturale e di Patrimonio Artistico al fine di valorizzarne la salvaguardia, la conservazione ed il recupero di tutte le testimonianze d’arte; presenti sul territorio.
- Comunicare il patrimonio/educare al patrimonio: i linguaggi della comunicazione. Il ruolo delle ICT e dei social media.
- I professionisti dei Beni Culturali: chi sono, cosa fanno.
- Professioni e competenze per il patrimonio culturale digitale: uno sguardo al futuro... prossimo…
- PCTO in convenzione con gli Istituti Scolastici Superiori del territorio, ex Attività di Alternanza Scuola-Lavoro
Referente: dott.ssa Patrizia Staffilani
08713556451