Laboratorio di Archeologia

Responsabile scientifico
Responsabile tecnico

Patrizia Staffilani

Il Laboratorio di Archeologia del Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio (DiSPuTer) è dotato di deposito/laboratorio, ufficio, telefono, Internet, conserva i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo condotte dai docenti del Dipartimento e le attrezzature scientifiche e di scavo. Permette il lavoro di inventariazione, restauro, disegno e studio dei reperti. Da ottobre a maggio, si svolgono le attività didattiche, di rielaborazione dei dati di scavo, di studio e classificazione dei materiali archeologici e da maggio a ottobre si svolgono le campagne di scavo in Italia e all’estero.

Attrezzature disponibili

Attrezzature informatiche; videoproiettore; livello ottico; bilancia di precisione; lente retroilluminata; strumenti di misura e da disegno; materiale didattico e informativo per la schedatura scientifica.

Staff
Servizi

Attività di tirocinio sui reperti e sulla documentazione di scavo per studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi dell’Ateneo “G. d’Annunzio”.

Attività didattiche su temi come: Ceramica in archeologia, Catalogazione dei Beni Archeologici, Innovazione tecnologica per l'accesso in rete al patrimonio culturale, Archeologia digitale; Disegno archeologico (in particolare della ceramica).

Le lezioni, a carattere seminariale, hanno lo scopo di fornire gli strumenti necessari per ampliare le conoscenze sulle tecnologie digitali e sugli strumenti innovativi per operare all’interno del settore ICT per i Beni Culturali.