Laboratorio di Psicologia Dinamica
Fornisce sostegno psicologico specificamente rivolto all’area della genitorialità e allo sviluppo in età evolutiva, con particolare attenzione ad alcune condizioni di rischio, come quelle connesse con una nascita prematura o con la scoperta di una diagnosi oncologica a carico di un genitore con figli minorenni. In linea con tali ambiti di intervento, il laboratorio ha una collaborazione avviata da diversi anni con alcuni reparti di Terapia Intensiva Neonatale e di Oncologia di diversi ospedali italiani.
Viene inoltre proposta una specifica consultazione volta all’accompagnamento delle coppie che si trovino a fronteggiare problemi di infertilità e/o che intraprendano un percorso di procreazione medicalmente assistita.
Nell’ultimo periodo, inoltre, in linea con un filone di ricerca che, da alcuni anni, si sta portando avanti in collaborazione con il Laboratorio di Genetica Molecolare, viene offerto sostegno psicologico ad individui che scoprano di avere un maggior rischio genetico di sviluppare una malattia oncologica (come accade per le mutazioni dei geni BRCA1 e 2).