AREA GEOLOGICA E TERRITORIO

La Terza missione del gruppo di Geologia del Dipartimento DiSPuTer si concentra principalmente su due linee di attività:

  1. applicazioni territoriali delle ricerche scientifiche in pericolosità sismica, pericolosità ambientale e valorizzazione di risorse naturali, realizzate mediante protocolli di intesa e convenzioni con enti pubblici e privati;
  2. trasferimento delle conoscenze, divulgazione e orientamento verso il pubblico e verso insegnanti e studenti delle scuole superiori. 

 

  • Pericolosità, risorse geologiche e territorio

Una linea di terza missione molto attiva nel DiSPuTer riguarda le applicazioni territoriali delle ricerche sulla pericolosità sismica, a scala regionale e locale. Esempi sono il “Protocollo di Intesa con Regione Abruzzo per la ricerca e lo sviluppo di indagini ed azioni volte alla prevenzione del rischio sismico”, attivo dal 2012, o le Convenzioni per studi pilota di microzonazione sismica, o più recentemente, Convenzioni per studi finalizzati a valutare la pericolosità sismica locale da fagliazione in superficie in aree urbane e per infrastrutture critiche (Prof. P. Boncio, Prof. B. Pace). 

Nel tema della pericolosità sismica e delle applicazioni territoriali rientra l’istituzione e la direzione (Prof.ssa G. Lavecchia, Dir.; Prof.ssa R. De Nardis, Prof. F. Brozzetti, Prof.ssa F. Ferrarini) del “Centro Inter-universitario per l'analisi sismotettonica tridimensionale con applicazioni territoriali (CRUST)”, che include 12 sedi universitarie con gruppi di ricerca affini su tematiche sismotettoniche. Un esempio di networking con finalità statutarie didattiche, scientifiche e di terza missione.

I Laboratori di geochimica, vulcanologia e petrologia e Preparazione rocce e minerali (Prof. F. Stoppa, Prof. G. Rosatelli) si occupano di analisi di inquinanti in matrice acqua e suolo, ma anche di analisi di geomateriali e di valorizzazione di risorse naturali e ambientali mediante accordi con enti locali, come nel caso dell’accordo con il Comune di Pineto per la valorizzazione del sito “Vulcanello Cenerone”.

 

  • Trasferimento delle conoscenze, divulgazione e orientamento

Tutti i docenti e ricercatori geologi DiSPuTer partecipano ad iniziative finalizzate a divulgare la cultura scientifica, far conoscere le attività del geologo, anche quelle più di nicchia come lo studio geologico dei pianeti, e diffondere la consapevolezza nei confronti dei rischi geologici. 

Un appuntamento classico è la Notte Europea dei Ricercatori, con stand su “Geologia Planetaria” e “Conoscere il Terremoto”
Un esempio di attività di divulgazione scientifica di respiro nazionale è il Festival Galassica (Prof.ssa L. Marinangeli), una serie di incontri online dedicati all’astronomia, l’astrofisica e la ricerca scientifica. 
Inoltre, vengono organizzate lezioni semplici e seminari, nei locali Ud’A, presso le scuole o sul terreno, rivolte a studenti e insegnanti, perlopiù delle scuole superiori. Molte di queste attività sono svolte nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS)
Un esempio è il seminario all’aperto sul “Terremoto della Marsica del 1915”, rivolto agli insegnanti delle scuole superiori, realizzato fra Aielli, San Benedetto dei Marsi e Gioia dei Marsi per mostrare i luoghi e le evidenze geologiche del violento terremoto della Marsica.