Progetto Co.Me.T.
Tutor Senior = studente iscritto ai corsi di Dottorato
Il tutor senior si occupa della gestione dei processi di tutoraggio in qualità di coordinatore, con competenze tecnologiche, comunicative, sociali e organizzative tali da riuscire a gestire, coordinare, e supportare l’attività dei tutor junior. Il tutor senior è un mentore per il tutor junior, un punto di riferimento continuo, che promuove lo sviluppo delle capacità comunicative e di problem-solving.
… vedi pdf allegato
Tutor Junior = studente iscritto ai corsi di Laurea Magistrale
Il tutor junior svolge la sua attività di tutoraggio nei confronti degli studenti più giovani (iscritti alla triennale) in qualità di studente “esperto”.
Come mediatore tra gli studenti e il “sistema università” compie azioni di consulenza, reperisce informazioni sui corsi di laurea, attiva il lavoro di rete con i vari servizi presenti (segreteria studenti, segreteria didattica, stage e mondo del lavoro, Erasmus, ecc.), collabora ad iniziative di orientamento in entrata ed in uscita. È in grado di monitorare le specifiche richieste legate a problemi didattici, logistici, orientativi, informativi e di comunicazione per poter segnalarlo alle segreterie didattiche competenti. Inoltre, può fornire informazioni e risolvere dubbi che gli studenti incontrano nella loro vita universitaria.
… vedi pdf allegato
Il Progetto Co.Me.T. Collaborative Mentorship & Tutoring, promosso dal Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio (DiSPuTer) dell'Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara, mira a migliorare l'esperienza universitaria degli studenti attraverso un sistema di tutorato collaborativo.
Questo progetto introduce due profili di tutor:
- i tutor senior, sono studenti di dottorato che si occupano, da un lato, di svolgere attività integrative alla didattica nei confronti degli studenti delle lauree magistrali in psicologia e, dall’altro, di coordinare i tutor junior;
- i tutor junior, sono studenti dei corsi di laurea magistrale e, a loro volta, supportano gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Gli obiettivi del tutorato includono l'orientamento nel mondo universitario, il supporto allo studio, la semplificazione delle procedure burocratiche e l'assistenza allo studente nella scelta dei percorsi di studio. Le attività si svolgono sia in presenza che a distanza (nel canale Teams dedicato).
Puoi seguire tutti gli aggiornamenti alla pagina Instagram @tutordisputer_uda Nel link in bio, inoltre, troverai il modulo da compilare per inoltrare la tua richiesta al tutor competente.
Se hai ulteriori domande puoi scrivere una mail all’indirizzo comet@unich.it
Se hai già usufruito del servizio, aiutaci a migliorare compilando il breve questionario al link https://disputer.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_3Fc0cF8GlK6rkoK o scansionando il QR code.