Proposta progettuale “Website per l’archeologia”

Fondo di Ateneo per la premialità

Il progetto si propone di migliorare la qualità dei servizi di promozione, divulgazione e valorizzazione del ricco patrimonio di immagini e fonti documentarie (piante, disegni, schede catalografiche, appunti manoscritti, ecc.) per la ricerca archeologica in deposito presso l’Archivio Fotografico e il Laboratorio di Archeologia del Dipartimento DiSPuTer.

Si tratta di documenti realizzati per finalità didattiche e di ricerca a partire dall’attivazione della Facoltà di Lettere del nostro Ateneo (a.a. 1964-1965) e per documentare le attività di scavi e ricerche archeologiche condotte nel corso degli anni e fino al presente da docenti e ricercatori dell’Ateneo.

Dopo il riordino sistematico delle varie raccolte e le attività di digitalizzazione e catalogazione informatizzata di tale documentazione, già avviate negli anni scorsi, il progetto si concentrerà nella messa in rete sul sito web del Dipartimento (DiSPuTer) della prima tranche di immagini e relative schede inventariali con lo scopo di creare un catalogo on-line per ampliare la fruibilità dei fondi custoditi, altrimenti difficilmente accessibili all'utenza.

In particolare, il progetto si articolerà in tre fasi:

  1. configurazione del sito - progettazione, codifica e gestione del sitoweb con SW Dreamweaver di Adobe (già in dotazione), a cura di P. Staffilani;
  2. sviluppo dei contenuti e organizzazione delle informazioni - immagini, testo, immagini di rollover, mappe immagine, colori, etc., a cura di V. Tordone;
  3. gestione dell’archivio digitale e edizione sul sito web del Dipartimento DiSPuTer (https://www.disputer.unich.it/), a cura di P. Staffilani e V. Tordone.

Obiettivi e vantaggi per L’Ateneo

  • Terza Missione e Public Engagement: Promozione, divulgazione e valorizzazione delle attività di didattica e di ricerca scientifica nell’ambito dell’archeologia come scienza in continua evoluzione e capace di cogliere le opportunità delle innovazioni tecnologiche.
  • Potenziamento dell’informazione: il trattamento automatizzato digitale di raccolta, registrazione, analisi e pubblicazione dei dati attraverso strumenti, software e algoritmi, favorisce la sperimentazione e l’adozione di nuovi protocolli di gestione, analisi e visualizzazione del Bene Culturale, inoltre investe molti aspetti della ricerca, della fruizione e della valorizzazione dell’indagine sul passato.
  • Incremento della brand reputation di Ateneo: L’esposizione di tali attività eccellenti genera una positiva ricaduta sull’immagine dell’Ateneo e sulle attività di promozione in particolare per le iscrizioni ai corsi di laurea di area umanistica.
Staff
  1. Dott.ssa Patrizia Staffilani

Responsabile tecnico Laboratorio di Archeologia - DiSPuTer

Telefono: 087.13556539 / 0871.3556451

E-mail: patrizia.staffilani@unich.it

Palazzina ex-Lettere, primo livello, secondo dente

sito web: Laboratorio di Archeologia

 

  1. Dott.ssa Vienna Tordone

Responsabile tecnico Laboratorio di Fotografia e trattamento digitale delle immagini – DiSPuTer

Telefono: 0871. 3556577

E-mail: vienna.tordone@unich.it

Palazzina ex-Lettere, primo livello, secondo dente

Sito web: Laboratorio di Fotografia e trattamento digitale delle immagini