DATA – U.D’A Analitycal High-Tech Laboratory

il Centro di Ateneo di Archeometria e Microanalisi (CAAM), diretto dalla prof.ssa Oliva Menozzi, con sede amministrativa presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, diretto dal prof. Nicola Mammarella, vanta un centro polifunzionale di analisi, il DATA - U.D’A ANALYTICAL HIGH-TECH, un polo di grandi attrezzature, che dispone di strumenti all’avanguardia per la caratterizzazione chimico-fisica di materiali organici e inorganici in campo scientifico, tecnologico ed applicativo.

Grazie ai finanziamenti H2020, di cui è responsabile il prof. Francesco Stoppa, è stato possibile negli ultimi due anni costituire questo polo di grandi attrezzature con accesso gratuito per i ricercatori e per gli studenti Ud’A.

Il Laboratorio dispone di SEM EDAX, BRUKER XRD, XRF e GAS Cromatografo per analisi in ambito ambientale e industriale come leghe, metalli, materiali compositi, pigmenti, amianto, gemme, per recupero e valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico, archeologico e per analisi di matrici ambientali.

Tra i numerosissimi progetti in corso d’opera di carattere sia nazionale, sia internazionale, spiccano quelli legati alla transizione ecologica e al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Negli ultimi due anni sono stati formati attraverso corsi abilitanti oltre 50 unità, tra ricercatori, studenti e imprenditori di settori diversi.

L’attività del DATA è rivolta anche a enti, aziende e cittadini che vogliano qualificare e migliorare le loro tecniche di produzione e di riciclo.