Laboratorio di Assessment delle Differenze Individuali

Il Laboratorio di Assessment delle Differenze Individuali è un centro di ricerca sulla valutazione quantitativa delle differenze individuali.

Responsabile scientifico

Prof.ssa Michela Balsamo

Prof.ssa Associata SC E/11| M-PSI/03

ATTIVITÀ E SERVIZI

Attività di tirocinio per studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi dell’Ateneo “G. d’Annunzio”.

Attività didattiche su temi come: "Metodi e tecniche della ricerca psicologica”, “Costruzione e Validazione di strumenti di Misurazione in Psicologia”, "Rasch Applications in Survey Research and Personality Assessment", “Psicologia dell’Invecchiamento: applicazione dell’IRT ai test self-report impiegati negli anziani”,

Le lezioni, a carattere seminariale, hanno lo scopo di fornire una formazione continua metodologica a collaboratori interni, dottorandi, assegnisti e borsisti di ricerca sui metodi e le tecniche di valutazione quantitativa delle differenze individuali.

Altresì, nel Laboratorio viene svolta regolarmente attività di tutorato a supporto dell’elaborazione di tesi sperimentali (triennali e magistrali) mediante training di addestramento all’uso di SPSS e dei principali software statistici,  per i laureandi del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche – del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute - Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE/SUPERVISIONE

Ambiti di ricerca

1. Modelli di analisi dei dati (nell’ambito della Teoria Classica dei Test e dell’Item Response Theory), con applicazioni a dati di tipo quantitativo.

2. Costruzione e Validazione di strumenti di Misurazione in Psicologia e database di stimoli per la psicologia sperimentale.

3. Assessment della Personalità e delle Differenze Individuali.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni rappresentative più recenti

COLLABORAZIONI DI RICERCA
  • Prof.ssa Karla Klein Murdock, Department of Psychology, Washington and Lee University, Lexington, Virginia, USA.
  • Melissa Ree, Ph.D., University of Western Australia.
  • Prof. Luis J. Rodriguez Muñiz, Department of Statistics & OR and Mathematics Education, University of Oviedo.
  • Laura Pendergast, Ph.D, School Psychology Program, Temple University, Philadelphia, USA
  • Prof. Adrian Furnham, University College of London, London, UK
  • Prof. Paul Gilbert, Mental Health Research Unit, University of Derby, Derby, UK