Kick off meeting EuroTeCH Erasmus+, Chieti 26-27 novembre 2018, Aula Multimediale del Rettorato
LINE OF PROJECT: ERASMUS PLUS
PRIORITY 2018
The most relevant HORIZONTAL priority : Social and educational value of European cultural heritage.
HORIZONTAL: Open education and innovative practices in a digital era
HIGHER EDUCATION: Developing skills – developing curricula relevant to the labour market and societal needs.
DIRECTED BY: Prof. Oliva Menozzi, Associated Professor in Classical Archaeology, DiSPuTer, Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara
Il Progetto EuroTeCH si è classificato al quinto posto fra gli 800 progetti presentati nella Call 2018 KA203 Erasmus Plus-Strategic Partnerships for Higher Education e si inserisce nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Il progetto si rivolge agli studenti dei Corsi di Laurea in Lettere e in Archeologia di diverso livello (BSc, MSc, PhD) e inoltre ai professionisti dei settori pubblici ( musei, soprintendenze, parchi archeologici) e dei settori privati.
La costituzione di un consorzio partecipato da partner accademici e partner privati permette di offrire un percorso formativo permanente che intende sviluppare un curriculum accademico per un corso professionalizzante. Si intende definire, infatti, una nuova figura professionale competitiva sul mercato del lavoro attuale, grazie anche all'applicazione delle ICT, per permettere una crescita professionale attraverso moduli formativi che integrino training pratici con percorsi teorici, attività laboratoriali, tecnologie applicate e protocolli di diagnostica all'avanguardia.
Oltre al riconoscimento dei crediti ECTS, il percorso formativo acquisirà caratteristiche EQF, rispettando i criteri di trasparenza e qualità per favorire l'accesso nel mercato del lavoro europeo.
I moduli didattici, tradotti anche in lingua inglese, saranno resi in open course OER, disponibili su piattaforma e-learning, consentendo ai professionisti un aggiornamento continuo su tecniche specifiche e sistemi applicativi. La scelta di integrare i moduli didattici con applicazioni innovative, quali sistemi GIS, realtà aumentata, realtà virtuale e video lezioni, consente di andare oltre la metodologia di apprendimento tradizionale favorendo l'inserimento delle tecnologie TIC anche nella formazione accademica.
Projects are expected to develop innovative outputs, and/or engage into intensive dissemination and exploitation activities of existing and newly produced products or innovative ideas. Applicants have the possibility to request a dedicated budget for Intellectual Outputs and Multiplier Events in order to directly answer to the innovation aspect of the Action. These types of projects are open to all fields of education and training, including curricula relating to university, doctoral or post-doctoral levels.
Priorities of the Programme: Improve achievement in relevant and high-level basic and transversal competences in a lifelong learning perspective, through formal or non-formal education and training.
As outlined in the 2011 EU Modernisation Agenda: increasing attainment levels; improving the quality and relevance of higher education; strengthening quality through mobility and cross-border cooperation; making the knowledge triangle work, including by inter-disciplinary cooperation; improving governance and funding.
Introduce innovative methodologies of research, training and publishing, through the use of innovative systems, as the use of e-learning platforms, technological supports and equipment and multimedia.