1992-2022: 30° Anniversario del Corso di Laurea in Scienze Geologiche. Martedì 22 novembre 2022, Auditorium Campus Chieti, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 si incontreranno docenti, ricercatori, studiosi, professionisti, studenti ed ex-studenti

18 Novembre 2022

Fortemente voluto, realizzato e sostenuto dall’allora Rettore, Uberto Crescenti, Geologo, Ordinario di Geologia Applicata, il Corso di Laurea in Scienze Geologiche ha rappresentato e rappresenta ancora un punto di riferimento importante per le discipline delle Scienze della Terra nel nostro Paese.

In trent’anni più di 3.000 studenti si sono iscritti al Corso di Laurea, circa 750 i laureati del Vecchio Ordinamento e della attuale Magistrale, più di 1400 i laureati totali comprendendo anche la Laurea triennale, dati che sono perfettamente in linea con quelli nazionali.

Negli ultimi anni abbiamo assistito, anche a livello nazionale, ad una progressiva diminuzione nel numero degli iscritti, ma i nostri laureati non conoscono la disoccupazione.

Questa giornata di celebrazione è anche occasione per dare rinnovata visibilità ad un offerta formativa che prepara tecnici e ricercatori nel campo delle Scienze della Terra sempre più centrale per affrontare correttamente le complesse problematiche ambientali sempre presenti e preoccupanti: i cambiamenti climatici, la ricerca di fonti energetiche e di materie prime, la ricerca e salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee, la prevenzione e difesa dai fenomeni naturali  come frane, alluvioni, terremoti”.

Prof. Mario Luigi Rainone, coordinatore del Comitato Organizzatore del trentennal

PROGRAMMA

Per il programma dettagliato della manifestazione:

Comitato Organizzatore

Mario Luigi Rainone, Nicola Labbrozzi, Simone Bello, Paolo Boncio, Monia Calista, Francesco Ciavattella, Diego Di Curzio, Federica Ferrarini, Lucia Marinangeli, Tommaso Piacentini, Brent Poe, Marcello Buccolini & Giusy Lavecchia

in caricamento