Missioni archeologiche all'estero
Direzione Scientifica: Sonia Antonelli
Nell’ambito del progetto di collaborazione tra l’Università di Chieti e l'Istituto di Archeologia di Tirana (co-finanziato e patrocinato dal MAECI) - diretto da Sara Santoro fino al 2015 e dal 2017 da Sonia Antonelli - nel 2018 sono riprese le indagini archeologiche nella parte meridionale dell’anfiteatro di Durrës. Lo scavo ha evidenziato una complessa sequenza di fasi di occupazione dell’edificio per spettacoli a partire dall’età post-classica, con un utilizzo funerario, artigianale, abitativo, fino alla sua definitiva trasformazione in un quartiere urbano nel Medioevo. Si configura, dunque, come un progetto di archeologia urbana che ha l'obiettivo di indagare l'evoluzione di una parte nevralgica di una delle più importanti città d’Albania.
Direzione Scientifica: Sonia Antonelli
Direzione Scientifica: Vasco La Salvia
Direzione Scientifica: Oliva Menozzi
Attività di Ricognizione, scavo, prospezioni geofisiche e rilievo
Direzione Scientifica: Oliva Menozzi
A Luxor nella necropoli dei Nobili, tra la valle dei Re e il tempio di Hatshepsut opera la missione archeologica dell’Università di Chieti. Oggetto delle ricerche è il complesso funerario di Neferhotep, la cosiddetta TT49.
Direzione Scientifica: Oliva Menozzi
Attività di Ricognizione, scavo, restauro e GIS nella colonia greca di Cirene a lunga continuità di vita (da età Greca ad età TardoRomana) e mappatura e studio dei siti di Lamluda.