6 - Domande sulle tesi
Tutta la documentazione per laurearsi è disponibile all’ufficio modulistica situato presso la segreteria studenti unificata è possibile, inoltre, reperirla dal sito di Psicologia al link https://www.disputer.unich.it/didattica e poi alla voce “modulistica” a seconda del corso di laurea. E’ possibile visionare anche le scadenze per la consegna delle domande e tasse.
L’abstract è una sorta di riassunto della tesi. Per la sua praticità consente di informare i componenti della commissione di tesi sul lavoro che si è svolto. E’ reperibile sul sito al link https://www.disputer.unich.it/didattica alla voce “modulistica”. e deve essere inviata via e-mail all’indirizzo didatticapsico@unich.it debitamente compilata ed entro trenta giorni dalla prima data di seduta tesi.
Non vi sono indicazioni per la strutturazione del documento finale. Margini, carattere, spaziatura e frontespizio devono essere stabiliti in accordo con il docente relatore. Alcuni suggerimenti sulla bibliografia sono presenti nella guida agli studi o al link “tesi” della Bacheca online.
Il voto di partenza è stabilito dalla segreteria studenti unificata. Al voto di “partenza” vengono, poi, aggiunti i punti concessi dalla commissione nella seduta di laurea. L’entità dei punti assegnati dipende dalla Commissione ed è regolamentata nella guida agli studi.
Nel caso sia stati fatti tentativi direttamente con alcuni docenti senza esito si consiglia di contattare l’ufficio dei Servizi Didattici. L’elenco dei docenti disponibili e i requisiti indicati da ciascun docente per la tesi sono reperibili al seguente indirizzo: https://www.disputer.unich.it/node/6862
Il correlatore è un docente che sarà presente in seduta di commissione di tesi ed è indicato dal Relatore. Collabora con il relatore per l’elaborato finale della tesi. Deve essere inserito obbligatoriamente nel cosiddetto “modulo C”.
Le scadenze step by step con tutte le informazioni inerenti la richiesta tesi sono nella sezione del sito DISPUTER, al link “tesi”. Qui sarà possibile scaricare sia una tabella riassuntiva di tutte le scadenze da rispettare, sia la modulistica inerente, nonché le commissioni di laurea delle varie sessioni.
N.B. Ricorda che ogni docente generalmente stabilisce delle tempistiche, pertanto è importante tenere conto sia delle scadenze formalmente fissate dalla segreteria (per l’invio dei moduli) che quelle decise dallo specifico docente relatore.