4 - Domande sulla didattica - lezioni ed esami
Le lezioni si svolgono principalmente nell’edificio denominato “Ex Rettorato” nell’aula C e nel Laboratorio “L. Bosca”.
Fondamentalmente si. Alcuni corsi però, per una propria organizzazione didattica, richiedono il rispetto dall’appartenenza della fascia anche per la gestione dei posti disponibili dell’aula assegnata. Pertanto, conviene sempre presentare il cosiddetto “modulo di passaggio di fascia”.
Detto modulo, una volta scaricato dal sito (voce: modulistica) va debitamente compilato e riconsegnato all’ufficio dei servizi didattici entro e non oltre 10 giorni dall’inizio dei corsi previsti dal calendario di periodo.
Il calendario delle lezioni normalmente viene pubblicato un mese prima dell’inizio dei corsi nella pagina web all’indirizzo https://www.disputer.unich.it/didattica cliccando alla voce “bacheca”. Inoltre è consultabile dalla propria pagina personale.
Tutti i docenti della Facoltà che nel corso dell’anno sono titolari di uno o più insegnamenti possono essere contattati ai recapiti allegati in coda alla guida degli studi (parte Programmi), oppure alla voce “ricevimento studenti” Si possono ulteriormente contattare attraverso i tutor di cattedra o di area (https://www.disputer.unich.it/sites/st13/files/ricevimento_docenti.pdf)
La frequenza dei corsi non è obbligatoria. Fanno eccezione alcuni “corsi a scelta” previsti al 2° anno e offerti annualmente dal corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute. La scelta di questi corsi va effettuata dallo/a studente/ssa 30 giorni prima dell’inizio del semestre di lezioni.
Si è possibile anticipare al massimo un esame purché lo studente in regola con l’iscrizione al 1° anno abbia conseguito tutti i CFU previsti per l’anno accademico di iscrizione. La domanda deve essere inoltrata entro il 31 luglio di ogni anno alla segreteria studenti. La domanda è sottoposta all’approvazione del Consiglio di corso di Laurea. Non è prevista l’anticipo di esami per studenti iscritti in modalità “a tempo parziale” o part-time.
Il problema può avere duplice natura: o non si è compilato e salvato il piano di studi, oppure non sono ancora stati pubblicati gli esami ufficialmente. Se dopo aver verificato le due ipotesi il problema persiste si consiglia di contattare i Servizi Didattici all’indirizzo didatticapsico@unich.it
E’ possibile verificare l’informazione dalla pagina personale alla voce “appelli” che mostra gli insegnamenti prenotabili. Inoltre si può avere una visione complessiva degli appelli pubblicati utilizzando il motore di ricerca a questo link: bacheca appelli d'esame
Normalmente il problema si presenta se non si è compilato e salvato il piano di studi o se si sta cercando di prenotare un esame come studente part-time non avendolo scelto tra gli insegnamenti inseriti nel piano all’atto della domanda part-time. Se il problema persiste contattare i Servizi Didattici all’indirizzo: didatticapsico@unich.it
Le modalità di esame sono previste dalla guida in corrispondenza di ciascun insegnamento; dove non è presente tale precisazione sarà comunque disponibile una specifica o nella nota dell’appello pubblicato o contattando direttamente il docente.
In caso di bocciatura ci si può iscrivere a qualsiasi altro appello delle “finestre” successive. In caso di bocciatura negli esami cosiddetti “parziali” o “esoneri”, che devono obbligatoriamente svolgersi durante il corso, è comunque possibile iscriversi per l’appello istituzionale fissato nella finestra ufficiale degli esami.
Normalmente si possono conservare i risultati entro l’anno accademico che termina con la sessione di esami di Gennaio/Febbraio dell’anno solare successivo. Per informazioni precise sui singoli moduli, è opportuno rivolgersi direttamente al docente del modulo.
I risultati degli esami e/o parziali sono visibili sulla propria bacheca accedendo al profilo personale sito della Facoltà al link “risultati esami” (http://www.unich.it/facolta/psicologia/risultati/index.htm) Quando questi non risultano pubblicati significa che il docente non li ha ancora comunicati ai Servizi Didattici.
La visualizzazione del risultato di un esame può dipendere dai giorni che il docente potrebbe aver fissato per la chiusura del verbale. Ciò può dipendere dal fatto che l’esame è scritto e richiede, tra la correzione e la comunicazione del risultato (se accettare o rifutare), yimtempi più lunghi rispetto ad un orale. E’ comunque possibile chiedere ai Servizi Didattici se il verbale è stato chiuso o ancora “in sospeso”.
La possibilità di poter sostenere un esame in base al programma degli anni passati è a discrezione del docente titolare dell’insegnamento, che va contattato dallo studente, tramite e-mail.
I docenti hanno a disposizione una pagina e-learnig per ogni insegnamento di titolarità. Il servizio è raggiungibile all’indirizzo https://elearning.unich.it/ cliccando sul menù di destra alla voce “corsi”