SERVIZIO UD’A DI COUNSELING PSICOLOGICO

Il Servizio Ud’A di Counseling Psicologico è offerto gratuitamente a tutti gli studenti e i dipendenti del nostro Ateneo, a cura dei docenti, ricercatori e collaboratori del Laboratorio di Psicologia Clinica del DiSPuTer. Il Servizio garantisce un luogo di ascolto e di accoglienza per diverse forme di malessere offrendo supporto e assistenza.

Per ulteriori informazioni e accedere al Servizio, visita la pagina web dedicata del sito unich.it raggiungibile attraverso il seguente link: Counseling Ud’A.

“…e altre cose del genere”
Il servizio “…e altre cose del genere” nasce all’interno del Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo, gestito dal Laboratorio di Psicologia Clinica del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio (DiSPuTer).
 
Scopo del servizio è quello di fornire un luogo relazionale di accoglienza ed elaborazione, per studentə queer dell’Ud’A che stanno attraversando una fase critica in relazione al proprio orientamento e/o alla propria identità sessuale e di genere, utilizzando uno spazio fisico privo di pregiudizi.“…e altre cose del genere” intende così proporsi come una risposta iniziale ad un gap di servizi assistenziali per il benessere mentale e la salute delle persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ per la quale manca sul territorio un servizio pubblico adeguato.
 
Gli incontri, gratuiti e a partecipazione libera per gli studentə Ud’A, si terranno a cadenza bisettimanale presso Palazzetto dei Veneziani a Chieti (Largo Teatro Vecchio) a partire dal 1 Giugno, 2022. Saranno degli incontri di gruppo, condotti e moderati da personale esperto e culturalmente informato, seguendo le linee-guida dell’American Psychological Association (APA) in merito al counseling e alla terapia con persone non eterosessuali.
 
Referenti: Prof. Piero Porcelli, DiSPuTer
Dr.ssa Lilybeth Fontanesi, DiSPuTer
 
Indirizzo mail del progetto: ealtrecosedelgenere@gmail.com