EUROTECH TRAINING WORKSHOP-Seconda parte: La pittura etrusca e le indagini ottiche multispettrali. Tarquinia, sala conferenze dell’Hotel Tarconte, 17-18 settembre 2019

Martedì 17 e mercoledì 18 settembre 2019 si terrà a Tarquinia, presso la sala conferenze dell’Hotel Tarconte, la seconda parte del 4° EUROTECH TRAINING WORKSHOP a cura dell’Istituto Centrale per l'Archeologia-ICA e della Società Pegaso s.r.l. di Roma:
La pittura etrusca e le indagini ottiche multispettrali. Nuovi sistemi di indagini non invasive per lo studio dei materiali utilizzati nelle pitture parietali delle tombe di Tarquinia.
Le indagini multi-spettrali permettono la lettura di alcuni dettagli pittorici scomparsi alla vista dell’occhio umano e consentono di ricostruire alcune delle figure degradate.
Seguiranno visite guidate alla necropoli di Tarquinia-Tomba Querciola, alla necropoli dei Monterozzi, ad alcune tombe dipinte non aperte al pubblico (tomba delle Pantere, tomba degli Auguri, Tomba del Barone, Tomba dei Tori, tomba degli Scudi) e al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia.