Avviso esami Laboratorio di Psicoterapia breve - tutte le fasce - proff. Giusti/Procaccio
I dottori Zeno Giusti e Walter Procaccio, titolari del “Laboratorio di psicoterpia breve”, fanno presente che a partire dall’appello di aprile la modalità di esame del laboratorio subirà la seguente modifica.
I titolari del corso costituiranno un’unica commissione che garantirà per i non frequentati l’esecuzione di n. 6 appelli per anno accademico per tutte le fasce di studenti laddove sino ad oggi i due docenti garantivano n.6 appelli ciscuno per un totale di 12 sessioni di appello che spesso andavano vacanti per assenza di studenti. Pertanto sin dal prossimo appello di aprile la valutazione avverrà come segue:
gli studenti frequentanti saranno valutati nel corso del laboratorio con modalità a discrezione dei docenti e l’esito verrà verbalizzato, previa prenotazione, sin dal primo appello successivo al corso;
gli studenti non frequentanti sosterranno nelle date calendarizzate e previa prenotazione, una prova scritta consistente in trenta domande a risposta multipla. Il materiale didattico per la preparazione della prova, disponibile presso la copisteria “La scuola di Athena”, è il seguente:
· File powerpoint con slides tratte principalmente da: Grasso M., Cordella B., Psicoterapie Dinamiche brevi, 1989, NIS, La nuova Italia scientifica. (questo file può essere richiesto via mail anche direttamente ai docenti).
· Migone P., Terapia psicoanalitica (6° edizione aggiornata), 2010, Franco Angeli. 3°capitolo pagg. 34-61
· Gabbard, G.O., Le psicoterapie, 2010, Raffaello Cortina Editore. 3°capitolo pagg. 79-106