Le prime immagini di Marte della missione ExoMars

La camera CASSIS (Colour and Stereo Surface Imaging System) a bordo della sonda Trace Gas Orbiter (TGO) della missione ESA ExoMars ha trasmesso, dopo essere entrata in orbita attorno al pianeta rosso lo scorso 19 ottobre, le prime immagini della superficie di Marte ad una risoluzione nettamente migliore rispetto a quella prevista.
La camera CASSIS e' stata costruita in Svizzera (team dell'Universita' di Berna guidata dal Prof. Nicolas Thomas) in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica Spaziale (INAF) di Padova e il Centro di Ricerche Spaziali di Varsavia. L'Agenzia Spaziale Italiana ha finanziato l'attivita' del team italiano che vede anche una componente scientifica dell'Ud'A (Prof. Lucia Marinangeli - DiSPuTer).
Queste prime promettenti acquisizioni, aprono una nuova fase di studio a leadership europea, per ricostruire la storia geologica di Marte e il suo passato ricco di acqua.
ESA ExoMars Website: http://www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/ExoMars
CaSSIS Website : http://www.cassis.unibe.ch/
YouTube Video Link: https://www.youtube.com/watch?v=-EabG1pryeA&feature=youtu.be