MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO:Assessment psicologico in ambito forense
Il DiSPuTer ha avviato un Master di secondo livello in Assessment psicologico in ambito forense.
Il Master mira a favorire l’apprendimento di conoscenze specialistiche e di competenze relative alla valutazione clinica e psicodiagnostica nei seguenti ambiti peritali:
- Consulenza tecnica in materia di accertamento di danno psichico,
- Consulenza tecnica in materia di affidamento e adozione di minori,
- Perizia sui minori vittime, testimoni o autori di reato.
Una parte consistente del percorso formativo prevede l’addestramento ad una corretta somministrazione e siglatura dei principali test utilizzati in ambito psicologico-clinico e forense.
Il Master intende fornire conoscenze approfondite nei seguenti ambiti: Psicopatologia Generale e Psicopatologia dello sviluppo, Valutazione psicologico-clinica in ambito forense, Responsabilità professionale dello psicologo in ambito psicologico-clinico forense, Somministrazione e siglatura dei principali test di personalità.
COORDINATORE: Prof.ssa Maria Cristina Verrocchio
DESTINATARI: il Master si rivolge a laureati in Psicologia (LM 51, LS 58/2, VO).
DURATA: annuale per un carico didattico complessivo pari a 1500 ore e complessivi n. 60 CFU. Le attività didattiche si svolgeranno, in media, con cadenza quindicinale nelle giornate di venerdì e sabato a partire dal mese di gennaio 2019.
SEDE DEL MASTER E DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE: Chieti Scalo-Campus Universitario, Palazzina Ex Rettorato (1° piano).
ISCRIZIONI: consultare il Bando di ammissione (scadenza 15 novembre 2018, ore 13.00) pubblicato sul sito web di Ateneo http://www.unich.it, alla pagina web "Albo Pretorio Online" e nell'apposita sezione: https://www.unich.it/didattica/post-lauream/master
NUMERO POSTI E MODALITA' DI AMMISSIONE: il numero minimo e massimo degli iscritti è programmato rispettivamente in 15 e 50 unità.
Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, l'ammissione al Corso avverrà, fino a copertura dei posti disponibili, tramite selezione, effettuata da parte di apposita Commissione determinata sulla base di:
- valutazione del curriculum vitae et studiorum (max 10 punti);
- valutazione dei titoli (max 1O punti).