Il prof. Giovanni Stanghellini, ordinario di Psicologia dinamica, ha pubblicato il suo nuovo libro "Selfie. Sentirsi nello sguardo dell’altro" per l’editore Feltrinelli

Il prof. Giovanni Stanghellini, ordinario di Psicologia dinamica, ha pubblicato il suo nuovo libro Selfie. Sentirsi nello sguardo dell’altro per l’editore Feltrinelli.
Sono visto dunque sono: nell’epoca del selfie riusciamo ad avere conferma della nostra identità solo attraverso lo sguardo degli altri. Un’analisi della rivoluzione sociale che sta cambiando il nostro rapporto con il corpo e con l’immagine di noi stessi, sempre più bisognosa di essere messa in scena per essere reale.
Ogni giorno facciamo esperienza del nostro corpo in modi diversi. Possiamo “sentirlo” propriamente, senza alcuna mediazione: la carne è l’oggetto di questo sentire. Oppure lo “vediamo” dall’esterno, come quando guardiamo la nostra immagine riflessa allo specchio. L’equilibrio fra queste due modalità è la condizione ideale per sentire le nostre emozioni, che ci radicano in noi stessi e nel mondo. È così che si costituisce l’identità…..
Una guida per riconoscere il rapporto mediato e posticcio con la nostra immagine e ritrovare l’esperienza dell’intimità con noi stessi.
https://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/selfie/