"Free to choose". GIOVANI IN TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO TRA GAP E STEREOTIPI DI GENERE - Lunedì 3 Giugno 2019 ore 10:30-12:00 Aula C di Psicologia
Lunedì 3 Giugno 2019, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 nell'Aula C di Psicologia,
la prof.ssa Giulia Ingellis
(Università di Valencia, Facoltà di Scienze Sociali, Dipartimento di Sociologia e Antropologia Sociale)
terrà il seminario:
Giovani in transizione scuola-lavoro tra gap e stereotipi di genere.
Introdurranno i lavori le prof.sse Chiara Berti e Michela Cortini del DiSPuTer.
La scelta degli studi e l’inserimento nel mercato del lavoro costituiscono momenti delicati e importanti nella vita dei giovani.
I fattori che intervengono e gli attori che contribuiscono alle scelte sono molteplici e strategici. Nel corso del seminario, saranno presentati i risultati del progetto di ricerca europeo “Free to choose” che ha analizzato il ruolo ed il peso dei gap e degli stereotipi di genere nel processo decisionale di adolescenti in cinque paesi dell’Europa Mediterranea (Italia, Cipro, Portogallo, Slovenia e Spagna).
Ricostruendo lo scenario delle differenze di genere nel mercato del lavoro e nel sistema educativo e indagando in profondità la presenza e l’influenza degli stereotipi di genere nel processo decisionale, la ricerca ha offerto un quadro composito e complesso dei fattori che più influenzano le decisioni.
Il seminario costituirà anche una occasione per discutere i risultati della ricerca con attori esperti delle questioni di genere e della transizione scuola lavoro.