Il progetto INGENIUM entra nel vivo: I 10 days of INGENIUM all'ateneo G. d’Annunzio! 19 - 23 giugno 2023. La cerimonia solenne di apertura si terrà presso l’Auditorium del rettorato il 19 giugno dalle 9.30 alle 11.45 - NEWS!
È con entusiasmo che annunciamo l'inizio ufficiale dei 10 days of INGENIUM presso il nostro ateneo, dal 19 al 23 giugno. Questo evento segna un momento fondamentale per il progetto INGENIUM, che ha l'obiettivo di consolidare e istituzionalizzare la cooperazione internazionale tra atenei in Europa. La cerimonia solenne di apertura, che si terrà presso l’Auditorium del rettorato il 19 giugno dalle 9.30 alle 11.45, sarà un momento di grande importanza e sarà onorata dalla presenza dei rettori delle università coinvolte nel progetto INGENIUM, delle istituzioni locali e del MUR. Inoltre, avremo il privilegio di godere delle meravigliose performance del coro di ateneo, che contribuirà ad arricchire l'atmosfera di festa e celebrazione.
La partecipazione è aperta a tutte e tutti.
I 10 days of INGENIUM attireranno ospiti provenienti da 10 paesi diversi, creando un'opportunità unica per condividere idee, conoscenze e pratiche innovative. Durante questo entusiasmante evento, avremo il privilegio di assistere a lezioni magistrali che esploreranno i temi di Salute, Benessere e Tecnologia con un approccio multidisciplinare, aprendo nuovi orizzonti di comprensione e possibilità di collaborazione.
Inoltre, i nostri studenti e giovani ricercatori avranno l'opportunità di partecipare a stimolanti seminari mirati a favorire la loro crescita professionale. Questi seminari forniranno strumenti pratici, competenze trasversali e preziose connessioni, che arricchiranno il loro percorso accademico e professionale.
I docenti dell'ateneo saranno coinvolti in uno stimolante percorso formativo attraverso la Staff Academy, che offrirà una serie di seminari volti a rivelare le più recenti metodologie didattiche. Questo permetterà ai nostri docenti di migliorare le proprie competenze pedagogiche e di arricchire l'esperienza di insegnamento, creando un ambiente sempre più inclusivo e all'avanguardia.
Tutte le attività possono essere seguite in presenza, oppure da remoto cliccando sul titolo dell’intervento al quale si è interessati:
https://ingenium-university.eu/wp-content/uploads/2023/06/Booklet_v06.pdf
Il progetto INGENIUM rappresenta una grande opportunità per il nostro ateneo - sottolinea il professor Marcello Costantini, responsabile del progetto INGENIUM per la d'Annunzio, "INGENIUM è un'occasione straordinaria per promuovere l'internazionalizzazione e favorire la crescita di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Attraverso questo progetto - continua il Prof. Costantini - stiamo costruendo ponti con le migliori istituzioni internazionali e creando un ambiente di scambio e collaborazione che ci posizionerà all'avanguardia tra gli atenei in Italia e in Europa."
I 10 days of INGENIUM rappresentano solo l'inizio di un'esperienza straordinaria, che continuerà ad arricchire il nostro ateneo nel corso degli anni. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a tutti i partecipanti provenienti da tutta Europa e di costruire insieme un futuro innovativo e promettente.
Per ulteriori informazioni sul progetto INGENIUM potete visitare la nostra pagina: https://ingenium-university.eu/