FAQ - Scienze e Tecniche Psicologiche
Scienze e Tecniche Psicologiche
Il corso di laurea triennale (I° Livello) in Scienze e Tecniche Psicologiche è un corso ad accesso programmato. È necessario, cioè, verificare mediante il bando pubblicato ogni anno il numero di posti che il corso mette a disposizione degli studenti. La procedura di immatricolazione è indicata nel Bando.
Per immatricolarti al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dovrai effettuare ENTRAMBE le seguenti operazioni:
SOSTENERE IL TOLC-PSI CISIA e ottenere un punteggio totale di almeno 10.
IMMATRICOLARTI AL CORSO DI LAUREA sul Portale Ud’A online pagando il contributo di immatricolazione entro la scadenza prevista dal bando.
Le immatricolazioni verranno acquisite in ordine cronologico fino a esaurimento posti.
N.B.: All’atto dell’immatricolazione dovrai aver già sostenuto un TOLC-PSI valido.
Le disposizioni, procedure e scadenze per effettuare l’immatricolazione per l’A.A. 2024/2025 sono riportate in dettaglio nel bando sulla pagina dedicata del Portale di Ateneo.
Maggiori informazioni sul TOLC-PSI e sulle procedure di immatricolazione sono disponibili al seguente LINK
Le immatricolazioni si possono effettuare direttamente sul Portale Ud’A online al seguente link
Sì, ai sensi della L. 33/2022 e successivo D.M. 930/2022 è possibile iscriversi contemporanemente a due corsi di studio. Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina.
Sì, il regolamento del corso di laurea consente l’iscrizione al cosiddetto “tempo parziale”. Per i dettagli consultare il manifesto degli studi nella relativa sezione dedicata.
Dipende dal tipo di informazione:
-per tutto quello che riguarda la “didattica” (date esami, orari lezioni, ricevimento e quant’altro descritto al link https://www.disputer.unich.it/didattica) si può mandare una e-mail al seguente indirizzo didatticapsico@unich.it oppure telefonare allo 0871-3555294.
-per quello che riguarda le problematiche di immatricolazione, iscrizioni ad anni successivi, tasse e contributi. MAV, richieste certificati, richiesta tesi ed altro, deve essere contattata la segreteria studenti segr.psicologia@unich.it
Gli esami che posso sostenere dipendono dalla programmazione didattica. Posso sostenere tutti gli esami di quei corsi che hanno terminato il ciclo di lezioni e che, ovviamente, appartengono al primo anno del mio piano di studio. In generale, alla fine di ogni periodo di lezione (semestre), vi sono le cosiddette “finestre” di esami, un periodo cioè dedicato esclusivamente agli esami. È possibile, inoltre, verificare facilmente questo periodo consultando il calendario didattico pubblicato nella bacheca online (https://www.disputer.unich.it/node/6852)
Esistono alcune figure denominate tutor che hanno il compito di orientare lo studente nelle varie discipline appartenenti ad una area o settore scientifico disciplinare. Normalmente sono studenti che partecipano ad un Bando del Dipartimento.
Le lezioni e gli esami si svolgono principalmente nelle aule di Psicologia (polo didattico di Psicologia in Via Luigi Polacchi).
Come descritto nella guida e nella nostra pagina web (https://www.disputer.unich.it/node/6852) il cosiddetto “passaggio di fascia” viene autorizzato “solo ed esclusivamente” per i seguenti motivi:
- motivi di lavoro documentati;
- motivi di salute documentati;
- motivi familiari documentati.
Detto modulo, una volta scaricato dal sito (voce: modulistica) va debitamente compilato, fatto firmare dai due docenti e riconsegnato all’ufficio dei servizi didattici entro e non oltre 10 giorni dall’inizio dei corsi previsti dal calendario di periodo. Si ricorda che la solo firma apposta dai docenti non autorizza il passaggio dal momento che la documentazione è sottoposta, successivamente, all’approvazione da parte del Consiglio di corso di Laurea.
Il calendario delle lezioni normalmente viene pubblicato un mese prima dell’inizio dei corsi nella pagina web all’indirizzo https://www.disputer.unich.it/didattica cliccando alla voce “bacheca” inoltre è consultabile dalla propria pagina personale. Accedendo alla pagina del portale (voce Bacheca) è possibile leggere anche un prospetto PDF sintetico del calendario delle lezioni.
La frequenza dei corsi non è obblligatoria ad eccezione delle attività di Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV).
Sì, è possibile. Le richieste devono pervenire alla Segreteria Studenti entro il 31 Luglio di ogni anno mediante apposito modulo, scaricabile nella sezione del sito web d’Ateneo “Modulistica della Segreteria Psicologia” (accesso diretto al modulo mediante il link https://www.unich.it/sites/default/files/modulo_richiesta_anticipazione_esami_stp.pdf. E’ possibile anticipare un solo esame (con relativo EPG) dell’anno successivo, erogato nel primo semestre.
Il sistema di prenotazione non consente di gestire il cambio di fascia, pertanto, bisogna iscriversi all’appello della fascia di appartenenza anche se si è autorizzati a sostenere l’esame di un’altra fascia. Saranno, poi, i docenti a comunicare tra loro l’esito in modo che possa essere verbalizzato l’esame correttamente. Si consiglia, in questo caso, di avvisare preventivamente il docente della propria fascia che l’esame si sostiene con un docente di un’altra fascia in modo da evitare che si chiuda il verbale come “assente”.
Sono diversi i motivi per cui non si riesce ad effettuare una prenotazione, tra i più comuni i seguenti:
- si sta tentando di prenotarsi ad una fascia differente dalla propria (in questo caso bisogna prenotarsi esattamente alla fascia di appartenenza anche se si è stati autorizzati al passaggio di fascia);
- non si è in regola con i pagamenti delle tasse oppure è stata caricata nella propria carriera una tassa di mora per tardivo pagamento della tassa universitaria. In questo caso mettersi in regola e contattare la segreteria studenti;
- non si rispetta la propedeuticità prevista del corso di laurea (ad esempio si sta tentando di prenotarsi a Psicobiologia 2 prima della verbalizzazione di Psicologia I anche se sostenuto il giorno prima). Normalmenre il sistema non blocca la prenotazione ma evidenzia l’evento con un warning. E’ da prestare attenzione poiché il rischio è quello di vedersi annullato successivamente l’esame che non ha rispettato la propedeuticità);
- si sta tentando di prenotare in una sessione (anno accademico) non valida. Può capitare a coloro che devono sostenere un esame straordinario dell’anno accademico precedente ma non si è ancora predisposto la sessione. In questi casi contattare il servizio didattico del corso di laurea all’indirizzo didatticapsico@unich.it.
Il voto nel libretto lo si ottiene automaticamente quando il docente chiude definitivamente il verbale. Alcuni docenti, che utilizzano una fase nella quale pubblicano gli esiti, devo attendere il tempo che hanno stabilito per l’accettazione dell’esito. Altri motivi possono essere :
- è stato insertito erronemante la dicitura “assente” (in questo caso contattare il docente per la modifica del verbale);
- è stata fatta una richiesta di cambio di fascia ed il docente non è stato avvisato che doveva verbalizzare uno studente di un’altra fascia (in questo caso contattare il docente per la modifica del verbale);
- manca la verbalizzazione di uno dei moduli OFA associati agli insegnamenti (sanare prima il debito OFA);
- non si è rispettata quelche regola di propedeuticità (nel caso sostenere prima l’esame con priorità propedeutica.
Il piano di studio del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche prevede al primo anno l’inserimento nel percorso di una delle discipline scelte tra Pedagogia, Sociologia Generale e Storia della Filosofia. La scelta (personale) si effettua durante la compilazione del piano di studi online dalla propria pagina personale. E’ possibile, durante il corso dell’anno accademico, cambiare la scelta effettuata nei limiti dei posti disponibili. Infatti ogni corso da scegliere è riservato ad un numero limitato di posti di circa 230 studenti.
Il riconoscimento di esami sostenuti in precedenti carriere o la convalida di esami presentando certificazioni in possesso, deve rispettare un Regolamento stabilito dal corso di Laurea. Il Regolamento stabilisce cosa si riconosce ed entro quando presentare la domanda. E’ possibile consultare il Regolamento al seguente indirizzo: https://www.disputer.unich.it/node/6854
Il corso di laurea in Scienze e tecniche Psicologiche eroga i suoi insegnamenti in presenza. E’ possibile, per esigenze strutturali, che qualche gruppo di lezioni o frazioni di esso, siano erogati nella modalità ONLINE. E’ possibile, inoltre, richiedere la didattica online solo se si rientra nelle categorie previste dal Decreto del Rettore.