5 - Domande sul piano di studio ed esami a scelta
Il piano di studi deve essere compilato accedendo alla propria pagina personale cliccando sul menù in alto a destra alla voce “piano di studio” e, successivamente, “piano carriera”. La procedura si conclude con la conferma del Piano.
Normalmente il piano di studi è modificabile fino al 31 luglio di ogni anno solare.
Se il piano di studi risulta chiuso oppure non è ancora stato aperto, in caso di modifiche urgenti, bisogna rivolgersi alla segreteria studenti.
Per crediti a scelta si intendono quelle attività formative a scelta dello studente previste dal piano di studio.
Si, si può scegliere un insegnamento in offerta dell’Ateneo purché con un numero minimo di CFU previsti dal corso di Laurea. La scelta può essere fatta personalmente, se ci si trova ancora nei due anni di corso, oppure mediante la modulistica della segreteria studenti se si è Fuori Corso.
Il corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute ogni anno accademico mette a disposizione dello studente alcuni insegnamenti da 8 CFU per completare il piano di studio. Il Piano Carriera, infatti, prevede che lo studente acquisisca a scelta 8 CFU al 2° anno. Si può scegliere uno di questi corsi (iscrizione obbligatoria mediamente un mese prima dell’inizio dei corsi e frequenza obbligatoria del corso non inferiore al 20% delle ore) oppure effettuare una ricerca libera negli altri corsi di laurea magistrale dell’Ateneo di pari CFU.
Se si preferisce inserire nel piano di studi uno dei corsi offerti dal corso di laurea, bisogna consultare le indicazioni al link https://www.disputer.unich.it/node/6852, alla voce evidenziata “CREDITI A SCELTA”. Se, al contrario, si vuole scegliere liberamente un altro corso in fase di procedura di compilazione del piano di studi, saltando la regola di scelta, scegliendo “aggiungi attività” verranno mostrati i corsi di laurea che hanno nella propria offerta corsi da 8 CFU (o maggiori di 8) da poter inserire nel proprio piano di studi.
Può consultare la guida agli studi di altri Corsi di Laurea di secondo livello (vale a dire altre Lauree Magistrali) e identificare un insegnamento di 8 CFU che potrà inserire all’interno del suo piano di studi.
E’ concessa la facoltà di aggiungere i cosiddetti insegnamenti “fuori piano” mediante un modulo predisposto dalla segreteria studenti, fino ad un massimo di 18 CFU.