ATTIVITÀ CLINICA E DIAGNOSTICA
SERVIZIO UD’A DI COUNSELING PSICOLOGICO
- Il Servizio Ud’A di Counseling Psicologico è offerto gratuitamente a tutti gli studenti e i dipendenti del nostro Ateneo, garantisce un luogo di ascolto e di accoglienza per diverse forme di malessere offrendo supporto e assistenza. Per ulteriori informazioni e accedere al Servizio, visita la pagina web dedicata del sito unich.it: Counseling Ud’A
- Il servizio ha lo scopo di fornire un luogo relazionale di accoglienza ed elaborazione, per studentə queer dell’Ud’A che stanno attraversando una fase critica in relazione al proprio orientamento e/o alla propria identità sessuale e di genere, utilizzando uno spazio fisico privo di pregiudizi. Sono previsti incontri di gruppo, gratuiti e a partecipazione libera per gli studentə Ud’A, che saranno condotti e moderati da personale esperto e culturalmente informato, seguendo le linee-guida dell’American Psychological Association (APA) in merito al counseling e alla terapia con persone non eterosessuali.
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
- Il personale del Laboratorio svolge attività psicologico-clinica che si concretizza attraverso interventi diagnostici, di consulenza e psicoterapeutici. Le attività sono erogate a tutti i cittadini che si trovano in condizione di disagio o malessere psicologico/emotivo o che si trovano ad affrontare difficoltà emergenti in momenti critici dell’esistenza.
- Il personale del laboratorio, diretto per questo ambito dalla Prof. ssa Maria Cristina Verrocchio, eroga consulenze e valutazioni psicologiche nel contesto forense. L’equipe è composta da Psicologi e Psicoterapeuti, Ricercatori e Dottorandi che svolgono anche attività di ricerca nell’ambito della Psicologia forense, garantendo un servizio basato su competenze specialistiche e su evidenze empiriche.