Tirocini

Responsabili e contatti

Segreteria didattica per il tirocinio (didatticapsico@unich.it)

Dott. Alessandro Segalotti ⇒ Gestisce gli aspetti amministrativi del TPV.
Tel. 0871 355 5295
 
Dott. Pietro Cuniberti ⇒ Gestisce le convenzioni per il TPV con gli enti ospitanti.
Tel. 0871 355 5293
 
Dott.ssa Patrizia Roma ⇒ Gestisce le fasi successive a quella di avvio del TPV per il previgente ordinamento Non Abilitante.
Tel. 0871 355 5904
AVVISO RICONSEGNA Tirocini
AVVISO SVOLGIMENTO TIROCINIO

Si avvisano gli studenti che lo svolgimento del Tirocinio Pratico Valutativo all’interno delle strutture convenzionate con il nostro Ateneo può essere svolto esclusivamente dai laureati presso i corsi di studio interni all’Ateneo stesso. 

AVVISO COMPILAZIONE PROGETTO FORMATIVO TPV

Si avvisano i tirocinanti che la Commissione ribadisce che, tutte le aree del progetto formativo devono necessariamente essere compilate e valorizzate dal tutor,

il quale è tenuto a inserire, per ciascuno dei nove obiettivi previsti dalla normativa, le attività che verranno svolte dal tirocinante all’interno della struttura.

Nel caso tutti i campi non fossero compilati, il progetto formativo NON POTRA’ essere ritenuto valido

REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO (TPV) PER I CDS MAGISTRALI NON ABILITANTI
AVVISO IMPORTANTE TIROCINI L. 163/2021

AVVISO SULLA RIFORMA DEI TIROCINI L. 163/2021

SI FORNISCONO LE SEGUENTI INFORMAZIONI INERENTI I TIROCINI E GLI ESAMI DI STATO

Si comunica che, a seguito di interpello al MUR, è stata disposta l’applicazione dei Decreti Attuativi relativi alla L. 163/2021, che prevedono norme transitorie sui tirocini per gli studenti che si siano laureati o si stiano laureando secondo il previgente ordinamento (non abilitante).

L’Ateneo sta avviando un lavoro di programmazione, dei cui esiti siamo in attesa per individuare le modalità idonee di svolgimento dei prossimi semestri di tirocinio.

Nelle prossime settimane verrà programmato un incontro online su piattaforma teams con tutti i tirocinanti, così da rispondere a eventuali dubbi. La data di tale incontro verrà comunicata online e attraverso i rappresentanti degli studenti.

Nel frattempo, saranno valide le seguenti indicazioni.

1. LAUREATI CHE INIZIERANNO IL TIROCINIO A PARTIRE DAL 02/01/2023: 750 ORE

Gli studenti e laureati che intendono iniziare il tirocinio a partire dal due gennaio 2023 dovranno svolgere il tirocinio pratico-valutativo (di seguito, TPV), secondo le disposizioni contenute nei Decreti Attuativi del 20.06.2022 e 05.07.2022.

Il tirocinio sarà di 750 ore complessive, da svolgersi esclusivamente presso strutture esterne all’Ateneo convenzionate con quest’ultimo. Gli enti già convenzionati saranno informati in merito alle modifiche di legge direttamente dall’Ateneo.

Per l’avvio del tirocinio di 750 ore, non sarà più necessario tener conto della differenziazione delle aree disciplinari psicologiche come previsto da previgente normativa. La Commissione paritetica formulerà (anche in raccordo a quanto verrà deciso a livello nazionale) alcune linee di indirizzo che saranno comunicate in modo tempestivo ai candidati mediante la pubblicazione di appositi avvisi. Si suggerisce, pertanto, di consultare il sito e le relative pagine dedicate al tirocinio che verranno costantemente aggiornate.

 

2. ATTUALI TIROCINANTI (TIROCINIO ANNUALE “TRADIZIONALE” DI 1000 ORE) CHE CONCLUDONO ENTRO IL 30/11/2022

I laureati che stanno concludendo o hanno già concluso il tirocinio professionalizzante potranno conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione mediante il superamento dell’esame di Stato che prevede una prova orale abilitante concernente le attività svolte durante il medesimo tirocinio professionalizzante nonché gli aspetti di legislazione e deontologia professionale. Le sessioni dell’esame di Stato, relative agli anni 2022, 2023, 2024, 2025 e 2026 sono indette con ordinanza del Ministro dell’Università e della Ricerca. A partire dall’anno 2027 il laureato che ha completato il tirocinio professionalizzante secondo le norme previgenti può chiedere ad un ateneo sede del corso di Laurea magistrale in Psicologia di sostenere la prova nelle sedute previste per lo svolgimento della prova pratica valutativa disciplinata dal decreto adottato ai sensi dell’articolo 3 della legge n. 163 del 2021. 

 

NB: Tutti i tirocinanti che svolgeranno il tirocinio di 750 ore complessive accederanno alla Prova Pratica Valutativa (PPV) prevista dal decreto attuativo 567 del 20/06/2022, per la quale non sono ancora disponibili calendari e modalità operative.

 

AVVISO QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO DEL TIROCINIO POST-LAUREAM CDL MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE

I laureati in Psicologia Clinica e della Salute devono compilare, al termine dell’anno di tirocinio post-lauream, il questionario di Monitoraggio del Tirocinio,

cliccando sul seguente link :

https://disputer.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_79gV9OrFiyFk4OG

N.B. : Il questionario è rivolto esclusivamente ai tirocinanti che termineranno il tirocnio post-lauream a partire dal 31/05/2021 in poi.

Il presente questionario NON sostituisce la documentazione standard di fine tirocinio.

Il questionario, su iniziativa del Prof. Piero Porcelli, è volto a migliorare la nostra comprensione dell’esperienza di tirocinio, al fine ultimo di ottimizzare il servizio tirocini stesso.

AVVISO ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE ALLA SICUREZZA

 

AVVISO ISCRIZIONE CORSO DI FORMAZIONE ALLA SICUREZZA

Come anticipato nell’incontro Commissione Paritetica Tirocinio - Studenti di Psicologia e Psicologia clinica e della salute, svolto in data 16 Maggio 2019, ore 11.00-13.00, Aula 2, gli studenti dei suddetti Corsi di laurea che hanno programmato di laurearsi entro l’a.a. 2019-2020 e di iniziare il tirocinio professionalizzante in questo periodo possono iscriversi al corso di formazione alla Sicurezza sul Lavoro (L. 81/98), messo a disposizione dall’Ateneo e composto da un modulo di 8 ore in aula e 4 ore in modalità e-learning. La parte di corso in aula verrà svolta in classi da 35 persone e si terrà nel periodo di fine Luglio 2019 e fine Settembre 2019 allo scopo di soddisfare i casi più urgenti, rimandando il corso per i casi meno urgenti a date successive.

Gli studenti interessati dovranno prenotarsi presso la Segreteria Didattica, dott. Alessandro Segalotti, entro il 30 Giugno 2019.

Si ricorda che tale corso verrà ripetuto anche negli anni successivi.

Modulistica

E' possibile scaricare i moduli 'per il tirocinio del 'Dipartimento di Neuroscienze e Imaging' nell'apposita sezione 'Modulistica' di segreteria: 'Tirocinio - Psicologia, Sc. Sociale e Esami di Stato - dal 2010/2011'.

Sedi Tirocini