Workshop Idee per Corfinio. Parchi archeologici: tutela, valorizzazione, gestione di paesaggi e di storie

17 Maggio 2016
Corfinio 19-20 maggio 2016
workshop_corfinio

Il DiSPuTer, il Comune di Corfinio e la Soprintendenza Archeologia dell'Abruzzo organizzano il 19 e 20 maggio un workshop dal tema “Parchi archeologici: tutela, valorizzazione e gestione di paesaggi e storie. Idee per Corfinio”.

La proposta nasce dall’esigenza, maturata da più realtà istituzionali, di approfondire un tema che coinvolge da decenni non soltanto Corfinio, ma anche altri siti abruzzesi. In questo luogo, infatti, conosciuto soprattutto per il ruolo assunto durante la guerra sociale del I sec. a.C., ma con una lunga e rilevante valenza insediativa dall’età romana al pieno Medioevo, a partire dagli anni Novanta del Novecento, sono stati avviati numerosi interventi volti alla realizzazione di un parco archeologico che potesse restituire i tratti dell’antica città peligna, là dove ancora possibile all’interno del tessuto urbano moderno.

La ripresa delle indagini archeologiche dal 2013 da parte dell’Università di Chieti, ha apportato nuovi dati per la comprensione dello sviluppo storico ed insediativo del centro, ponendo all’attenzione la necessità di approfondire lo studio sull’intero comprensorio.

L’esistenza di una rete territoriale costituita dall’unione dei comuni “Terra dei Peligni” rappresenta premessa e presupposto per la realizzazione di un progetto a più ampia scala.

Nella prima giornata dei lavori, il confronto con altre realtà italiane ed europee, nelle quali sono già avviate forme di gestione, consentirà di affrontare temi comuni, sebbene vissuti in maniera differente per le specifiche caratteristiche dei luoghi e dei percorsi avviati. Dalle varie analisi possono essere ricavati spunti utili per Corfinio.

Nella seconda giornata saranno affrontati temi legati sia allʼesperienza di Corfinio e alle sue prospettive future, sia ad altre realtà abruzzesi che hanno favorito la realizzazione di parchi archeologici, soprattutto nel corso degli anni Novanta del Novecento.